S.T.A. engineering - Studio Tecnico Associato

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SISTEMAZIONE E RETTIFICA DELLA S.S. N°50 DEL
GRAPPA E DEL PASSO ROLLE IN LOC. ZALUNA

COMMITTENTE LAVORI 

P.A.T. - SERVIZIO OPERE STRADALI

IMPORTO DELL'OPERA

€ 2 430 462,94

FASI DI PROGETTAZIONE (2008)

Rilievo topografico
Service alla progettazione:
   progetto stradale
   elaborazioni grafiche
   stima dei costi
Piano di sicurezza e coordinamento

FASE DI ESECUZIONE (2009 - 2011)

Service per la redazione di perizie di variante
Consulenza generale alla Direzione Lavori
Contabilità e misura

DESCRIZIONE SINTETICA DELL'OPERA

L’intervento prevede l’allargamento della sede stradale e la rettifica del tracciato ottenuta per lo più verso monte mediante la realizzazione di lunghi tratti di muri di controripa.
Verso valle vengono sfruttati, ove presenti, i muri di sostegno esistenti realizzando un nuovo cordolo di testa nel quale verrà ammorsato il piantone del sicurvia. Nei brevi tratti dove non si possono sfruttare gli esistenti muri di sostegno vengono realizzati dei nuovi muri gettati in opera. L’esigenza di mantenere per tutto il corso dei lavori una corsia di marcia aperta al traffico a senso unico alternato di larghezza media pari a circa 4.00 m richiede la differenziazione della tipologia prevista per i muri di sostegno e di controripa. I primi saranno infatti realizzati gettati in opera mentre i secondi saranno del tipo semi-prefabbricato entrambi con rivestimento in lastre di porfido posate ad opus incertum.

DATI TECNICI

Sviluppo tracciato stradale: 1 082,64m
Larghezza minima carreggiata: 6,50 (= 6,00 + 0,50)m
Pendenza media tracciato: 7,10%
Pendenza massima di un tratto: 8,62%
Raggio minimo curvatura: 50,00m
Pendenza trasversale in rettilineo: 2,50%
Pendenza traversale massima: 5,50%

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