S.T.A. engineering - Studio Tecnico Associato

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VARIANTE ALLA S.S. 241 DEL PASSO DI COSTALUNGA

COLLEGAMENTO A VIGO DI FASSA

COMMITTENTE LAVORI 

P.A.T. - SERVIZIO OPERE STRADALI

IMPORTO DELL'OPERA

€ 4 627 453,82

FASI DI PROGETTAZIONE (2002)

Progetto preliminare

Rilievo topografico

Progetto definitivo

Progetto esecutivo

Piano di sicurezza e coordinamento

FASE DI ESECUZIONE (2004 - 2006)

Direzione dei lavori

Elaborazione perizie di variante

DESCRIZIONE SINTETICA DELL'OPERA

L’asse principale inizia dalla rotatoria prevista in corrispondenza dell’attuale tornante lungo la strada comunale (a quota 1354.00) e percorre prevalentemente in trincea il primo tratto fino al ponte A sul rio Vael; si prevedono marciapiedi su entrambi i lati, muri di controripa e di sostegno in corrispondenza delle spalle del ponte.

Attraversato il rivo, la strada prosegue con sezione a mezza costa percorrendo un ampia ansa, ai piedi del pendio naturale; lungo tale tratto, per migliorare l’inserimento ambientale, è prevista la realizzazione di una galleria artificiale dello sviluppo pari a circa 100 m.

Il tracciato stradale continua in rilevato fino al successivo ponte B sempre sul rio Vael.

Dal ponte B all’incrocio con la strada comunale, la nuova strada sale con sezione in rilevato delimitata da terre armate; il marciapiede è previsto solo lungo il lato torrente per poi proseguire su entrambi i lati.

DATI TECNICI

Sviluppo tracciato stradale: 525,00 m

Larghezza minima carreggiata: 8,00 (= 0,75 + 6,50 + 0,75) m

Pendenza media tracciato: 8,00%

Pendenza massima di un tratto: 11,00%

Raggio minimo curvatura: 25,00 m

Pendenza trasversale in rettilineo: 2,50%

Pendenza traversale massima: 4,00%

Lunghezza ponte A: 25,30 m

Lunghezza ponte B: 27,30 m

Lunghezza galleria artificiale: 97,20 m