top of page

RISTRUTTURAZIONE DELL'EDIFICIO EX ENPAS DI VIA
PETRARCA N.1 A TRENTO - CENTRO SALUTE MENTALE

COMMITTENTE LAVORI 

AZIENDA PROVINCIALE PER I SERVIZI SANITARI

IMPORTO DELL'OPERA

€ 2 531 609,92

FASI DI PROGETTAZIONE (2010-2013)

Studio di fattibilità
Progetto definitivo
Progetto esecutivo
Coordinamento sicurezza in fase progettuale

DESCRIZIONE SINTETICA DELL'OPERA

Si prevede la ristrutturazione dell’edificio esistente localizzato a Trento via Petrarca n.1 contraddistinto dalla P.ed. 3746 in C.C. Trento.
L’attuale edificio si sviluppa su quatto piani fuori terra (piano rialzato, primo, secondo e terzo) oltre all’interrato nel quale vi sono dei depositi e la centrale termica . L’e-dificio è attraversato da nord a sud dall’Adigetto che scorre all’interno di una struttura ad arco in cemento.
Attualmente il piano terzo non è agibile causa l’insuffi-cienza strutturale della copertura; gli altri locali sono utilizzati con limitazione d’uso sempre a causa delle limitate caratteristiche strutturali dei solai.
Il progetto prevede sempre 4 piani fuori terra (piano rialzato, primo, secondo piano e terzo).
La destinazione d’uso resta quella attuale rivolta alle attività del centro salute mentale; il piano copertura è invece dedicato all’installazione degli impianti tecnologi-ci (pannelli solari, pannelli fotovoltaici e il gruppo refrige-ratore) mentre il piano interrato è utilizzato per l’unita trattamento aria e per la centrale termica.
L’intervento prevede di mantenere sia i muri perimetrali, che verranno consolidati mediante pilastrate in c.a., che le strutture presenti nell’interrato (muri in cemento ar-mato e la struttura dell’ Adigetto che attraversa l’edifi-cio); le strutture interne verranno ricostruite, in partico-lare i solai sono previsti a quote diverse rispetto alle originali
All’interno dell’edificio sono previste due vani scala di cui uno per il solo servizio antincendio.

DATI TECNICI

Superficie nuovo edificio: 1 639,42 mq
Volume nuovo edificio: 5 662,09 mc
Piani fuori terra: 4 n°
Altezza nuovo edifico: 17,00 m

309
309
press to zoom
309
309
press to zoom
309
309
press to zoom
309
309
press to zoom
309
309
press to zoom
309
309
press to zoom
bottom of page